Chi siamo
L’Associazione Pergamo Onlus si propone di istituire, promuovere ed organizzare servizi socio-sanitari, creare ambulatori di medicina specialistica per la prevenzione, organizzare e gestire servizi di equipe socio-medico-psicopedagogica e di medicina scolastica e un servizio di assistenza psichiatrica, promuovere attività varie svolte alla prevenzione ed al superamento di ogni forma di emarginazione, organizzare spettacoli e manifestazioni culturali per raccolta fondi.
In particolare, da sei anni organizza la manifestazione Mitomania: conversazioni con… attraverso cui viene studiato il mito greco e i suoi risvolti psicologici sull'individuo e la società contemporanea.
La manifestazione Mitomania propone, attraverso vertici multidisciplinari, la lettura dei fenomeni sociali contemporanei.
Con il nome “Pergamo” si è voluto fare riferimento al sito archeologico di Pergamo, un luogo che aveva funzioni curative secondo il metodo di Asclepio. I pazienti venivano indotti a dormire e a comunicare i sogni prodotti dal sonno. Attraverso l’analisi simbolica del sogno il medico assegnava la cura adatta ad ogni paziente.
La possibilità di sognare ed il sogno stesso aprono all’inconscio, attraverso il quale è possibile analizzare le aree inconsapevoli di sé stessi. Freud ne fu il pioniere, ma noi cerchiamo di continuare (sulle tracce della tradizione psicoanalitica) di seguire la teoria di Bion sul sogno e sul mito. Il mito è l’equivalente del sogno per il gruppo sociale e noi, attraverso Mitomania, cerchiamo di analizzare i movimenti sociali con un seminario interdisciplinare che proponiamo tutti gli anni su un mito che ci sembra significativo per l’attualità.
un'immagine.